Scuola Primaria
IC "PATRIZIO RIGONI"
MODULAZIONE DELL'OFFERTA FORMATIVA
Scuola Primaria TEMPO NORMALE: 27 ore (per le classi 4^ e 5^ di Asiago aumento di 2 ore per l'insegnamento di Educazione Fisica da parte di un docente specialista)
ORE SETTIMANALI |
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DISCIPLINE |
CL. 1^ |
CL. 2^ |
CL. 3^ |
CL. 4^ |
CL. 5^ |
ITALIANO |
8 |
8 |
7 |
7 |
7 |
LINGUA INGLESE |
1 |
2 |
3 |
3 |
3 |
MATEMATICA |
5 |
5 |
6 |
6 |
6 |
STORIA |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
SCIENZE E TECNOLOGIA |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
GEOGRAFIA |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
ARTE E IMMAGINE |
2 |
1 |
1 |
1 |
1 |
MUSICA |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
ED. FISICA |
2 |
2 |
1 |
2* |
2* |
RELIGIONE CATTOLICA |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
*docente specialista
Scuola Primaria: TEMPO PIENO 40 ore dal Lunedì al Venerdì
Mensa: è esterna e l’intervallo è di 1 ora e 20 minuti. Avviene su due turni. Il tempo pieno offre per:
Classi 1^ e 2^
1 ora di potenziamento della lingua inglese 4 ore di laboratorio dedicati
-
Compiti
-
potenziamento/arricchimento anche con l’uso delle nuove tecnologie
Classi 3^ 4^ 5^
-
1 ora di potenziamento della lingua inglese
-
1 ora di potenziamento dell’ambito logico-matematico favorendo l’uso delle nuove tecnologie ( coding, robotica, giochi matematici…)
-
3 ore di laboratorio dedicate al potenziamento e al rinforzo, allo svolgimento dei compiti in base alle esigenze della classe.
ORE SETTIMANALI |
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DISCIPLINE |
CL. 1^ |
CL. 2^ |
CL. 3^ |
CL. 4^ |
CL. 5^ |
ITALIANO |
8 |
8 |
7 |
7 |
7 |
LINGUA INGLESE |
3 |
3 |
4 |
4 |
4 |
MATEMATICA |
5 |
5 |
7 |
7 |
7 |
STORIA |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
SCIENZE E TECNOLOGIA |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
GEOGRAFIA |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
ARTE E IMMAGINE |
2 |
1 |
1 |
1 |
1 |
MUSICA |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
ED. FISICA |
2 |
2 |
1 |
1 |
1 |
RELIGIONE CATTOLICA |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Finalità
La Scuola Primaria così come indicato nelle Indicazioni Nazionali del 2012
“... mira all’acquisizione degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali. Ai bambini e alle bambine che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose, e di acquisire i saperi irrinunciabili. Si pone come scuola formativa che, attraverso gli alfabeti caratteristici di ciascuna disciplina, permette di esercitare differenti stili cognitivi, ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico. Per questa via si formano cittadini consapevoli e responsabili a tutti i livelli, da quello locale a quello europeo.”
Alla luce di questo la nostra scuola si pone le seguenti finalità:
-
la valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale;
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favorire la responsabilità e l’autonomia individuale;
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sviluppare comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali
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sviluppare competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica;
-
sviluppare comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport:
-
valorizzare e potenziare le competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese;
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potenziare le competenze scientifiche e di osservazione naturalistica basandosi sulla didattica esperienziale utilizzando gli spazi attrezzati, la collaborazione di esperti e le uscite sul territorio;
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sviluppare le competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale;
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valorizzare percorsi formativi individualizzati e coinvolgere gli alunni alfabetizzare e perfezionare l'italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana, da organizzare anche in collaborazione con gli enti locali e il terzo settore, con l'apporto delle comunità di origine, delle famiglie e dei mediatori culturali;
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potenziare le competenze nella pratica e nella cultura musicali.
Metodologie
Nel rispetto della libertà d’insegnamento ogni docente metterà in atto le seguenti metodologie per permettere ad alunno di percorrere la strada verso il successo formativo.
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Cooperative learning: modalità di apprendimento che si basa sull’interazione tra allievi che collaborano per il raggiungimento di uno scopo comune.
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Didattica laboratoriale: la classe si trasforma in un’officina in cui la conoscenza si intreccia con il fare, il collaborare e il progettare un’attività comune.
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Discussione: il confronto continuo permette agli alunni di riflettere e diventare
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Esercitazioni individuali e di gruppo.
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Insegnamento individualizzato.
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Peer education: “educazione tra pari” in cui sono gli studenti a fornire spiegazioni e supporto ai propri compagni.
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Scoperta guidata: attraverso la manipolazione, l’osservazione diretta dei fatti o eventi gli alunni scoprono in autonomia.
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Storytelling: promuove la conoscenza mediante la costruzione/invenzione di una storia.
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Role-playing: gioco o interpretazioni di ruoli, consiste nella simulazione degli atteggiamenti adottati generalmente nella vita reale.