Progetti

  

Nell'anno scolastico 2020/2021 a causa dell'emergenza sanitaria Covid-19,  i docenti della scuola primaria hanno deciso di svolgere i seguenti progetti nel rispetto delle norme anti covid. 

    

1.  UNA SCUOLA PER TUTTI

Sotto questo suggestivo titolo si collocano tutte le azioni che l’Istituto realizza ormai da diversi anni per favorire il benessere scolastico e il successo formativo di alunni ed alunne. Presentato da sempre in veste progettuale, tale impegno è tuttavia ormai da considerarsi patrimonio dell’organizzazione scolastica e del fare scuola di ogni docente. Esso si distribuisce su cinque aree:

Area 1 : Azioni di recupero e rinforzo a favore degli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria.

Area 2:  SCREENING E PREVENZIONE DELLE DIFFICOLTA' DI APPRENDIMENTO (DSA )
Azioni volte a rilevare le difficoltà di letto-scrittura e degli alunni a rischio di DSA (scuola primaria).

Area 3 : Azioni a favore degli alunni stranieri.

Area 4 : Azioni rivolte agli alunni diversamente abili.

Area 5 :Azioni volte a favorire il benessere individuale e la capacità relazionale di alunni e docenti, attraverso la collaborazione e gli interventi della psicopedagogista e della psicologa.

 

2. POTENZIAMENTO LINGUA INGLESE

Oltre alle ore curricolari settimanali per le classi del tempo pieno è prevista un'ora di potenziamento della lingua inglese

Obiettivi generali:  

  • valorizzare e potenziare le competenze linguistiche in riferimento alla lingua inglese;
  • approfondire i contenuti e studiare in modo individuale;
  • eseguire lavori anche giocosi in coppia o a piccoli gruppi;
  • realizzare lavori individualizzati per alunni in difficoltà.

Partecipanti: tutte le classi del tempo pieno

 

3. FARE MUSICA INSIEME 

Obiettivi generali:

  • incentivare le esperienze musicali proponendo laboratori di strumenti a percussione;
  • sviluppare competenze corporee, motorie, percettive, affettive e relazionali;
  • sviluppare competenze espressive, comunicative e creative.

Pertecipanti: tutte le classi

   

4. UN MONDO A COLORI CONTINUA...

Obiettivi generali:

  • sensibilizzare gli alunni nei confronti della disabilità;
  • comprendere l'importanza dell'impegno individuale per raggiungere uno scopo comune e portare a termine il lavoro;
  • conoscere le origini storiche della tradizionale Grande Rogazione;
  • sviluppare la capacità creativa nell'interpretare graficamente un'immagine scelta della Grande Rogazione;
  • comparare la pandemia attuale con la peste del 1631;
  • rispettare le regole sanitarie per il bene comune e altrui.

Pertecipanti: classi 4^A , 4^B, 5^E

 

5. SCUOLA SENZA ZAINO

 La sperimentazione, avviata nell’a.s. 2015/2016,  attaulmente riguarda  le due classi seconde del Tempo pieno. Tale setting di apprendimento si fonda sui principi di una scuola come “comunità” ospitale ed accogliente, con riti e procedure atti a promuovere una crescita dell’alunno nella responsabilità e nell’autonomia. Particolare cura è dedicata alla formazione della classe come gruppo, alla promozione dei legami cooperativi fra i suoi componenti coinvolgendo in questo compito gli studenti stessi.Sono, infatti, importanti le condizioni che favoriscono lo star bene a scuola, al fine di ottenere la partecipazione più ampia a un progetto educativo condiviso.  In aule via via strutturate nell’arredamento e nell'organizzazione interna, l’insegnamento cerca di assumere un carattere di laboratorialità, preferendo un metodo induttivo, volendo soddisfare il bambino nella sua voglia di muoversi, ricercare, sperimentare, manipolare per apprendere in modo sempre più rilevante, basato cioè sull’esperienza personale (alla luce del motto “Maestra, aiutami a fare da Solo”). Anche la predisposizione ed attuazione di particolari strumenti di gestione e di apprendimento sono appositamente studiati e proposti per favorire in classe un clima ed un lavoro quotidiano sistematico volti ad apprendimenti sempre più significativi.

 

6. PIU’ SPORT A SCUOLA (in collaborazione con il comune di Asiago)

Tale progetto non esaurisce la propria valenza nel favorire l’inclusione e l’accoglienza reciproca, ma contribuisce allo sviluppo della persona in senso più ampio.

Obiettivi generali: -comprendere il valore educativo dello sport nei suoi aspetti di relazione con gli altri, consapevolezza di sé e del proprio corpo, cogliendo  all’interno delle varie occasioni di gioco e di sport, il valore delle regole e l’importanza di rispettarle;  -avviare allo sport e diffondere i suoi valori, affinché la pratica sportiva diventi stile di vita da esercitare anche in età adulta; -promuovere l’approccio alle attività sportive più significative del territorio.

Partecipanti: tutte le classi della scuola primaria.

   

7.  CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI (CCR)

Obiettivi generali: 

  • partecipazione alla cittadinanza attiva;
  • impegno e senso civico;
  • imparare ad imparare;
  • sviluppare relazioni concrete verso i pari e gli adulti;
  • sviluppare la capacità di interloquire con le istituzioni e gli istituti della vita cittadina.

Partecipanti: alunni di quinta.

 

8.  UNSAR LANT, UNSAR HERTZE (LA NOSTRA TERRA, IL NOSTRO CUORE)

Obiettivi generali: -sviluppare un senso di appartenenza alla propria comunità; -scoprire le proprie radici e la propria identità attraverso la conoscenza di favole e leggende della tradizione cimbra  o giochi e lavori di un tempo o musei delle tradizioni popolari dell’Altipiano o toponimi cimbri presenti nel territorio o canti, filastrocche e proverbi dell’antica lingua parlata sull’Altipiano o termini cimbri e modi di dire, ancora in uso nell’espressione quotidiana legati all’ecosistema prato-pascolo e agli ambienti lavorativi (taglio del fieno, monticazione, produzione del formaggio, ecc.) o feste e usanze della tradizione cimbra.

Partecipanti: classi quarte e quinte scuola primaria.

   

9.   USCITE SUL TERRITORIO

Obiettivi generali:  -favorire l’acquisizione di contenuti culturali con modalità ed in contesti diversi dalle normali attività didattiche ponendo gli alunni a contatto con realtà differenti;  -favorire e stimolare il desiderio di conoscere e di cogliere gli aspetti fondanti della realtà; -rendere gli alunni responsabili, consapevoli dei propri doveri verso se stessi e gli altri;  -far vivere autentici rapporti sociali fondati sul rispetto reciproco, sulla solidarietà e sull’amicizia potenziando le capacità relazionali; -favorire la crescita armonica e consapevole della personalità di ciascun alunno.

Partecipanti: tutti gli alunni.

 

10.  SICUREZZA

A. CULTURA DELLA SICUREZZA

Obiettivi generali:  -sensibilizzare docenti, personale ATA, alunni e famiglie alla cultura della sicurezza; -aggiornare il documento di valutazione rischi; -dotare l’istituto di un RSPP; -formazione di un docente per ogni plesso sui temi della sicurezza; -formazione del personale; -organizzazione di corsi antincendio e primo soccorso.  

Partecipanti: famiglie degli alunni, personale ATA, tutti i docenti e gli alunni.

B. SICUREZZA A SCUOLA E SULLA STRADA

Obiettivi generali: .comprendere le azioni da mettere in atto in caso di evacuazione dell’edificio scolastico; - muoversi sulle strade del proprio paese in sicurezza, seguendo i segnali stradali; -responsabilizzare gli alunni nel diventare pedoni e ciclisti attenti e responsabili;  -far conoscere in modo attivo le regole della strada per muoversi in modo sicuro;  -conoscere la figura del vigile urbano come figura di riferimento per gli alunni.

Partecipanti: tutti gli alunni.