Infanzia
La scuola dell'infanzia statale si pone l'obiettivo di promuovere e garantire lo sviluppo dell'identità, dell'autonomia, delle competenze e della cittadinanza di ogni bambina e bambino. Consolidare l'identità perchè imparino a star bene e ad affrontare nuove esperienze sentendosi riconosciuti come persone uniche e irripetibili; sviluppare l'autonomia perché imparino ad avere fiducia negli altri e soprattutto nelle proprie capacità provando soddisfazione nel fare da soli senza scoraggiarsi e sapendo chiedere aiuto; acquisire competenze perché imparino a giocare, muoversi, manipolare, porre domande, trovare soluzioni, attraverso l'esplorazione, l'osservazione, il confronto; vivere le prime esperienze di cittadinanza perché scoprano l'altro diverso da sé, perché imparino a costruire e mantenere legami autentici nel rispetto dei diritti, dei doveri, delle semplici regole condivise.
Come? Attraverso l'esperienza diretta e il fare, il gioco come veicolo didattico e strumento comunicativo privilegiato, le continue interazioni tra adulti e bambine/i e tra bambine/i e bambine/i, la riflessione su ciò che avviene e ciò che si scopre. La collaborazione tra scuola-famiglia assume un ruolo fondamentale per costruire insieme il "benessere" delle bambine e dei bambini. La famiglia, nella nostra scuola, ha un ruolo attivo: collabora con le insegnanti, condivide i valori educativi, supporta le iniziative didattiche. Nella scuola statale per ogni sezione sono presenti 2 insegnanti che garantiscono l'opportunità di vivere esperienze in spazi accoglienti e rassicuranti il cui tempo disteso consente ad ogni bambina e bambino di affrontare serenamente le proprie esperienze.
Il plesso
I locali della Scuola dell'Infanzia si trovano nello stesso stabile della Primaria e sono stati recentemente ampliati e ristrutturati. Le sezioni sono spaziose, luminose e suddivise in angoli strutturati.
Le bambine e i bambini usufruiscono del servizio di mensa esterna; il menù varia a seconda delle stagioni. Per le bambine e bambini con intolleranze alimentari vengono proposti pranzi alternativi.
Indirizzo - Via G.BERTACCHI, 14 - 36012 ASIAGO(VI)
Per contattare il plesso: 0424 / 462688
Per contattare la segreteria ubicata presso la scuola secondaria di primo grado: 0424 / 64292
BENVENUTI A BORDO!
SI PARTE PER UNA NUOVA AVVENTURA.
BUON ANNO SCOLASTICO 2024 - 2025 !
Orari :
Orario di entrata: dalle ore 8.00 alle ore 8.45. Dopo tale orario la porta d'entrata verrà chiusa per ragioni di sicurezza e organizzazione scolastica.
Orario entrata anticipata: dalle ore 7.30 alle ore 8.00 da LUNEDI' 23 settembre 2024. Per chi ne volesse usufruire dovrà presentare l'apposito modulo, scaricabile dal sito dell'Istituto nella voce "Modulistica" Genitori - Entrata Anticipata, in segreteria (presso la scuola secondaria di primo grado).
Orario uscita intermedia: dalle ore 13.00 alle ore 13.10
Orario di uscita: dalle ore 15.45 alle ore 16.00
Chi può prelevare i bambini: i genitori o le persone maggiorenni con autorizzazione scritta.
Regolamento:
Ritardo-assenze: avvisare, gentilmente, a scuola. Le assenze dovranno essere giustificate tramite l'apposito modulo scaricabile dal sito nella voce "Modulistica" Genitori - Giustificazione Assenza.
Farmaci: Il docente NON PUO' somministrare alcun farmaco alle alunne e agli alunni. Qualora una bambina o un bambino richiedesse delle cure speciali per la somministrazione di farmaci salvavita è obbligatorio presentare il certificato medico e la compilazione di un modulo (richiedibile in segreteria o scaricabile dal sito nella voce "Modulistica" Genitori - Richiesta di somministrazione di farmaci in ambito scolastico).
Alimentazione:
In presenza di allergie o intolleranze alimentari è obbligatorio presentare il certificato medico da portare presso l'ufficio mensa al Millepini.
Corredo scolastico:
Per i/le bambini/e della sezione dei RICCI (PICCOLI e PICCOLISSIMI) :
- per il pranzo 1 bavaglia contrassegnata da nome e cognome;
- per il riposino pomeridiano: 1 asciugamano grande, 1 coperta e 1 cuscino piccolo con federa. Il tutto dovrà essere contrassegnato con nome, cognome.
- Nel caso in cui il/la bambino/a necessiti del ciuccio per il riposo il genitore potrà portarlo a scuola chiuso in un apposito contenitore.
- 2 cambi completi (mutande,canottiera,maglietta,felpa,pantaloni,calzini,bavaglia) da tenere nella scatola personale. Ogni capo d’abbigliamento dovrà essere contrassegnato da nome e cognome.
- 1 paio di stivaletti di gomma da tenere a scuola.
Per i/le bambini/e della sezione delle VOLPI (MEDI) :
- per il pranzo 1 bavaglia contrassegnata da nome e cognome;
- per il riposino pomeridiano: 1 asciugamano grande, 1 coperta e 1 cuscino piccolo con federa. Il tutto dovrà essere contrassegnato con nome, cognome.
- Nel caso in cui il/la bambino/a necessiti del ciuccio per il riposo il genitore potrà portarlo a scuola chiuso in un apposito contenitore.
- 1 cambio completo (mutande, canottiera,maglietta,felpa,pantaloni,calzini) da tenere nella scatola personale. Ogni capo d’abbigliamento dovrà essere contrassegnato da nome e cognome.
- 1 paio di stivaletti di gomma da tenere a scuola.
Per i/le bambini/e della sezione delle VOLPI (GRANDI) :
- 1 pacco di tovaglioli di carta ;
- 1 cambio completo da tenere nella scatola personale.
- 1 paio di stivaletti di gomma da tenere a scuola.
Per i/le bambini/e nuovi frequentanti : 4 fototessere
Giochi : la scuola non è responsabile dei giochi personali che la bambina o il bambino porta da casa.
Avvisi / circolari : controllare il registro elettronico quotidianamente, le mail all'indirizzo istituzionale e il sito.
Insegnanti
Sezione Ricci (PICCOLI e PICCOLISSIMI) : Sambugaro Marinella, Carli Marta, Imbriaco Elisa
Sezione Volpi (GRANDI e MEDI) : Frigo Patrizia, Miglioranzi Elena .
Docente di Religione: Lain Giuliana
Progetti
GIVE ME FIVE
- Familiarizzare con un codice linguistico diverso da quello di appartenenza
Partecipanti: Tutte le sezioni
"PIU' SPORT A SCUOLA"
Il Comune di Asiago dà la possibilità alle bambine e ai bambini di partecipare a un mini-corso (3 lezioni da 1 ora circa ciascuna) di avviamento al pattinaggio con le istruttrici di pattinaggio artistico e gli istruttori di hockey su ghiaccio.
"CON IL NASO DAPPERTUTTO...PICCOLI ESPLORATORI DEL MONDO"
Il progetto nasce dal desiderio di stimolare le bambine e i bambini all'osservazione e all'esplorazione della realtà naturale che li circonda.
Obiettivi generali:
- Migliorare l'attitudine all'osservazione e all'analisi dei fenomeni naturali;
- Sviluppare il senso del valore della natura;
- Formulare ipotesi e spiegazioni;
- Essere motivati a collaborare con gli altri per la gestione del bene comune;
- Arricchire il lessico e le tecniche espressive;
- problem-solving.
Partecipanti: tutte le sezioni.
CONTINUITA' con la scuola primaria
Essendo la scuola dell'infanzia ubicata nello stesso stabile della scuola primaria, tutte le bambine e tutti i bambini hanno l'opportunità di vivere quotidianamente gli stessi spazi fisici, di relazionarsi con le insegnanti di entrambi gli ordini di scuola e di condividere le stesse regole dell'Istituto.
Con la stesura del Curricolo Verticale, definito come uno strumento di organizzazione dell'apprendimento frutto di un lavoro di squadra tra tutti e 3 gli ordini di scuola facenti parte dell'Istituto, sono stati stilati i raccordi per stabilire i traguardi di competenza per ogni ordine scolastico.
Partecipanti: bambine e bambini GRANDI
Attività:
CODING e ROBOTICA ( attività trasversale a tutti i capi d'esperienza) :
Coding significa programmmazione informatica. Giocando le bambine e i bambini impararno a sviluppare il pensiero computazionele cioè la capacità di sapere il procedimento che sta alla base della soluzione di un problema. Il coding può essere unplugged (senza l'utilizzo del device ma possono essere usati dei robottini) e plugged (con l'utilizzo di pc, tablet smartphone).
Obiettivi generali:
- ragionare sulla strategia più adatta per arrivare a una soluzione;
- apprendere il linguaggio della programmazione;
- consolidare capacità di condivisione e collaborazione;
- sviluppare la creatività;
- trovare soluzioni;
- accettare e gestire l'errorre.
GIOCHI IN MOVIMENTO (Campo d'esperienza: Il corpo e il movimento): motoria nella palestra/palestrina della scuola primaria e all'aperto;
GIOCHI DI PAROLE (Campo d'esperienza: I discorsi e le parole): giochi fonologici
- comincia come,
- finisce come,
- dividere le parole in sillabe,
- fondere le sillabe in parole,
- parole lunghe e parole corte,
- riconoscere e produrre rime,
- discriminare a livello uditivo le differenze nei suoni delle lettere all'interno delle parole;
LOGICA-MENTE (Campo d'esperienza:La conoscenza del mondo): giochi logico-matematici
- concetti dimensionali [grande/piccolo, alto/basso, lungo/corto],
- concetti topologici [sopra/sotto, davanti-dietro, di lato-in mezzo, dentro/fuori, aperto/chiuso, vicino-lontano, destra-sinistra],
- orientamento temporale [prima-dopo],
- identificare e completare una successione di oggetti in base a 1 o più criteri,
- conoscere e confrontare quantità, associare quantità e numeri;
GRAFICO-PITTORICHE-MANIPOLATIVE (Campo d'esperienza: Immagini, suoni e colori): ponendo molta attenzione alla postura, impugnatura e prensione dello strumento grafico;
LETTURE di albi illustrati (campo d'esperienza: I discorsi e le parole) ... anche a puntate per potenziare l'attenzione e la memoria;
IO PICCOLO CITTADINO: educazione civica
USCITE nel TERRITORIO: per conoscere, apprezzare e sviluppare un atteggiamento di rispetto nei confronti del nostro Altopiano;
SETTIMANA dello SPORT: iniziativa indetta dalla Regione Veneto finalizzata ad avvicinare le bambine e i bambini all'attività sportiva e far conoscere loro alcune discipline presenti nel territorio.
VI SVELIAMO 3 SEMPLICI PAROLE CHIAVE PER UNA POSITIVA FREQUENZA :
- CONTINUITA'
- GRADUALITA'
- COLLABORAZIONE