Istituto Comprensivo di Asiago

UNA SCUOLA PER TUTTI

Sotto questo suggestivo titolo si collocano tutte le azioni che l’Istituto realizza ormai da diversi anni per favorire il benessere scolastico e il successo formativo di alunni ed alunne. Esso si distribuisce su cinque aree.

Area 1 - Azioni di recupero e rinforzo a favore degli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria.

Area 2 - Azioni volte a rilevare le difficoltà di letto-scrittura e degli alunni a rischio di DSA.

Area 3 - Azioni a favore degli alunni stranieri.

Area 5 - Azioni volte a favorire il benessere individuale e la capacità relazionale di alunni e docenti, attraverso la collaborazione e gli interventi della psicopedagogista (punto ascolto e consulenza con la psicopedagogista; momenti di consulenza per i genitori).

LA MEDIA MONTAGNA NEL TERRITORIO ENEGHESE

Obiettivi generali:

• padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti;
  • riconoscere le principali interazioni tra mondo naturale e comunità umana, individuando alcune problematicità dell’intervento antropico negli ecosistemi;
  • conoscere e collocare nello spazio e nel tempo fatti ed elementi relativi all’ambiente di vita, al paesaggio naturale e antropico;
  • individuare trasformazioni nel paesaggio naturale e antropico;
  • rappresentare il paesaggio;
  • conoscere e collocare nello spazio e nel tempo fatti ed eventi della storia della propria comunità;
  • individuare trasformazioni intervenute nelle strutture delle civiltà nella storia e nel paesaggio, nelle società.

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA